LauneddARTs 2018/19

Launeddarts è un progetto articolato di valorizzazione e promozione delle Launeddas.

5_188_launeddarts-pag-sito-web_72dpi_1200px.jpg

LAUNEDDARTS è un progetto di valorizzazione e promozione delle "launeddas" che si sviluppa attraverso tre direttrici:

  • realizzazione di un archivio digitale multimediale, che include immagini, video e audio di straordinaria importanza, incluso tutto il catalogo di A.F.W.Bentzon;

  • eventi di musica dal vivo, con artisti che utilizzano le launeddas e altri strumenti della musicalità Sarda;

  • attività laboratoriali (costruzione ed utilizzo dello strumento) per ragazzi delle scuole secondarie.

L'archivio digitale multimediale potrà essere "visitato" in via Roma 257 presso il Jester Club, sede sociale dell’Associazione, oltre che sul nostro sito web, previa attribuzione delle necessarie chiavi di accesso.

Al Jester Club si svolgeranno tutti gli eventi musicali del Festival Launeddarts, ogni fine settimana dall'8 al 30 novembre 2019, con musiche e canti in bilico tra sperimentazione e tradizione.

Durante gli eventi musicali saranno realizzati dei percorsi enogastronomici volti a valorizzare i sapori della cucina sarda tradizionale con rivisitazioni in chiave moderna.

L’iniziativa ha il contributo della regione Sardegna: POR Sardegna F.E.S.R. 2014/2020 - Bando Culture LAB: "Sostegno finanziario alle imprese del settore culturale e creativo per lo sviluppo di progetti culturali innovativi".

Le attività laboratoriali si sono tenute per i bambini della scuola primaria presso l'istituto onnicomprensivo di Serrenti (Ca)